top of page

Premio Giovan Giacomo Giordano 2024: Riconoscimenti a Eccellenze della Medicina Riabilitativa in Italia

Updated: Oct 18




Premio Giovan Giacomo Giordano 2024: Riconoscimenti a Eccellenze della Medicina Riabilitativa in Italia


Nel 2010 è stato istituito il Polo scientifico internazionale Giovan Giacomo Giordano che, ogni anno, in occasione del Gala della The National Italian American Foundation (NIAF) promuove un premio (il Giovan Giacomo Giordano Award) per la creatività e l’etica nella ricerca scientifica.


Lo scopo è quello di premiare lo scienziato o il medico che con il suo lavoro ha affrontato nuove sfide nel rispetto dell’etica.


Nel 2024 il premio in Italia è stato assegnato al Professore Raffaele Gimigliano ed al Professor Giovanni Iolascon.

Il primo è fisiatra di grande rilievo a livello internazionale e Emerito presso l’Università degli Studi di Napoli, già direttore del Dipartimento di Ortopedia e Riabilitazione presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria "Vanvitelli". Oltre alla sua carriera accademica e clinica, Gimigliano è stato presidente e tra i fondatori della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa (SIMFER). Il prof. Giovanni Iolascon, Presidente Simfer, ha invece una lunga carriera accademica e scientifica, ha pubblicato oltre 400 articoli e attualmente dirige il Dipartimento multidisciplinare di Specialità medico-chirurgiche e odontoiatriche. La sua esperienza nel campo della riabilitazione e la sua attività di ricerca a livello internazionale ne fanno una figura di grande autorevolezza per guidare la Simfer nei prossimi tre anni.

Il premio e’ stato consegnato ieri dal Dr Raffaele Canonico responsabile medico della SSCN e dal Professore Antonio Giordano presidente Sbarro Institute e professor di Anatomia e Istologia Patologica dell’Universitá di Siena durante il convegno Sport Ambiente e Salute organizzato dalla fisiatra Patrizia Maiorano nell'aula Magna della Federico II

 


Collegamenti per altri blog :

   














Comments


bottom of page