La professoressa Luana Colloca è stata premiata con il Giovan Giacomo Giordano-NIAF Lifetime Achievement Award 2024 per l'etica e la creatività nella ricerca medica. Il prestigioso riconoscimento, conferito dalla National Italian American Foundation (NIAF) e dalla Sbarro Health Research Organization (SHRO), celebra i contributi rivoluzionari della studiosa nel campo della medicina e della salute pubblica, con particolare attenzione alla sua ricerca pionieristica sui meccanismi comportamentali, neurali e farmacologici della modulazione del dolore, (incluso lo studio sugli effetti placebo e nocebo).
La cerimonia di premiazione ha visto l’intervento di membri di spicco del Consiglio Direttivo della NIAF, tra cui Antonio Giordano, fondatore e direttore della SHRO e professore alla Temple University, e l’avvocato Alan D’Ambrosio.
Attualmente, la professoressa Colloca ricopre il ruolo di MPower Distinguished Professor presso l’Università del Maryland, Baltimora, ed è direttrice del Placebo Beyond Opinions Center presso la Facoltà di Infermieristica della stessa Università. Il suo percorso formativo comprende una laurea in medicina, un master in bioetica e un dottorato di ricerca in neuroscienze, arricchiti da una specializzazione avanzata al Karolinska Institute di Stoccolma e da una borsa di ricerca senior presso il National Institutes of Health (NIH).
Le sue ricerche, pubblicate su prestigiose riviste come Biological Psychiatry, Nature Neuroscience, JAMA, The Lancet Neurology e The New England Journal of Medicine, hanno ottenuto oltre 19.500 citazioni, con un indice H pari a 64. Il suo lavoro è stato ampiamente citato dai media internazionali, tra cui National Geographic, The New Scientist, The Washington Post, The New Yorker, The Guardian e The Wall Street Journal.
Nel corso della sua carriera, la professoressa Colloca ha ricevuto numerosi riconoscimenti, tra cui i premi Dubner e Patrick Wall dall’International Association for the Study of Pain. Recentemente, e’ stata nominata Ricercatrice dell’anno 2024 presso l’UMB. Oltre ai suoi successi accademici, si distingue come brillante divulgatrice scientifica, con un’ampia attività di comunicazione che include podcast – tra cui uno con Jason Alexander di Seinfeld – e un seguitissimo discorso TEDx.
Comments