top of page

Cnr, nuovo studio scientifico sul dolore lombare aspecifico

  • shromarketing
  • 14 hours ago
  • 3 min read
Graphs illustrating the changes in Roland Morris Disability Questionnaire (RMDQ) and Visual Analogue Scale (VAS) scores over time for Control Group (CG) and Chronic Pain Management (CPM) group participants, showing notable improvements post-intervention and sustained benefits at three months.
Graphs illustrating the changes in Roland Morris Disability Questionnaire (RMDQ) and Visual Analogue Scale (VAS) scores over time for Control Group (CG) and Chronic Pain Management (CPM) group participants, showing notable improvements post-intervention and sustained benefits at three months.

(ITALPRESS) – È stato recentemente pubblicato sulla rivista internazionale Healthcare uno studio scientifico sul dolore lombare aspecifico, una delle condizioni invalidanti più comuni a livello globale dal titolo “A Quasi-Experimental Controlled Study to Evaluate the Effects of a Kinesiologic Approach—The Canali Postural Method—To Posture Reprogramming for Non-Specific Low Back Pain”.


L’obiettivo dello studio è stato valutare gli effetti dell’applicazione di due approcci kinesiologici (un programma di esercizi generici ed uno basato sul Canali Postural Method – CPM) sulla disabilità funzionale e sui livelli di dolore. Lo studio è stato condotto da ricercatori del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), dell’Università del Salento, dell’Università di Siena e della Temple University di Filadelfia (USA) in collaborazione con uno spin-off CNR ed alcuni centri di kinesiologia. Il gruppo CPM ha sperimentato un sollievo dal dolore significativamente maggiore sia immediatamente dopo l’intervento (4 settimane) sia al follow-up a 3 mesi.


La percezione della disabilità è diminuita in entrambi i gruppi con il gruppo CPM che ha mostrato un miglioramento superiore al follow-up. Oltre alla riduzione del dolore, i partecipanti hanno mostrato miglioramenti misurabili nell’allineamento posturale, con un riequilibrio sensibile della distribuzione dei carichi e una maggiore simmetria nei parametri posturali analizzati.


“Questo studio rappresenta un passo importante nel riconoscimento scientifico del nostro metodo,” afferma Vincenzo Canali, ideatore del Canali Postural Method. “Il nostro obiettivo è sempre stato aiutare le persone a ritrovare un equilibrio posturale e funzionale duraturo, migliorando la qualità della vita attraverso un approccio integrato e rispettoso della fisiologia umana”.


Anche Antonio Giordano, co autore dello studio, scienziato internazionale e presidente dello Sbarro Health Research Organization di Philadelphia, si è espresso a favore del lavoro: “La validazione scientifica di metodi innovativi è fondamentale. Il Canali Postural Method si dimostra uno strumento promettente per contrastare un problema sociale ed economico rilevante come il dolore lombare cronico”.


“L’attività di ricerca condotta è stata rivolta alla sperimentazione di soluzioni per il raggiungimento e al mantenimento delle migliori condizioni di benessere psicofisico e, nel caso specifico, che possano fornire risposte efficaci a problemi sociali ed economici rilevanti quale il dolore lombare cronico” ha dichiarato Saverio Sabina, primo autore dello studio e ricercatore del CNR.


“In ambito riabilitativo siamo alla continua ricerca di strategie e programmi innovativi atti a risolvere problematiche della colonna e del sistema muscolo-scheletrico in generale, e il metodo Canali si conferma una tecnica in grado di sostenere la risoluzione del dolore e il recupero funzionale in tutte le patologie legate al sovraccarico e allo squilibrio posturale” afferma Patrizia Maiorano Fisiatra e co-autrice dello studio. Il Canali Postural Method, già utilizzato in ambito sportivo d’élite, nella prevenzione dei vizi posturali e nel recupero funzionale post-riabilitazione finalizzato all’ottimizzazione dell’efficienza fisica, trova dunque un’ulteriore conferma in ambito scientifico. Uno sviluppo importante per chi cerca soluzioni efficaci e durature al dolore lombare, con un approccio che mette al centro il corpo nella sua globalità.


Il Professor Antonio Giordano, M.D., Ph.D., è il creatore e responsabile della Sbarro Health Research Organization, situata presso il College of Science and Technology della Temple University a Philadelphia. Resta in contatto con lui attraverso le sue varie piattaforme social, tra cui Facebook, LinkedIn, Twitter e Instagram, per ricevere gli aggiornamenti più recenti.

Comments


Visit SHRO for more details

bottom of page